top of page

CHIARA ALBANESE

SU DI ME

Sono Chiara, psicologa clinica e Mindfulness Coach. Sono nata e cresciuta a Venezia, città della quale sono perdutamente innamorata (inguaribile romantica!) e dove ho costruito la mia famiglia e la mia carriera. Sono sposata con Jacopo, la mia spalla e la mia roccia e ho due figli, Tommaso e Davide che mi hanno letteralmente cambiato la vita!

Inizio la professione rivolgendomi ai minori, bambini e adolescenti, operando in contesti comunitari e di aggregazione, osservando le attività cliniche, di mediazione e la psicodiagnostica legata al contesto giuridico. 

Quando ho deciso di approfondire l'ambito corporeo, inizio a lavorare anche con gli adulti in affiancamento ad altri professionisti sanitari presso uno studio di fisioterapia. 

Poi si sa, la vita è fatta di scelte e alcune opportunità ti portano in una direzione che non avresti mai pensato di prendere. 

Lavorando presso una start-up, realtà che aveva quel giusto mix di tecnologia e psicologia che mi ha coinvolta, mi sono avvicinata alla psicologia del lavoro. Da lì ho deciso di seguire questa strada e lavorare come consulente risorse umane per le aziende del nostro territorio.

Quando è nato Tommaso nel 2019 le mie priorità sono cambiate. Ho avuto la necessità di chiarire quali fossero i valori a me più cari, ricordare cosa fosse importante e cosa invece era meglio rimandare o addirittura lasciar andare. Stavo davvero facendo ciò che mi dava emozione

Visto dove sono oggi la risposta è no, non stavo andando nella direzione del cuore, ma in quella della sicurezza di un lavoro stabile e l’abbaglio di sentirmi una “donna in carriera". Ho deciso di ricominciare da dove mi ero interrotta qualche anno prima, ricomponendo i pezzi di una professione che mi appartiene, che fa parte di me, che mi rispecchia e che non mi ha mai abbandonato. 

Ho deciso di affinare le mie competenze e aggiornare la mia formazione dedicandola in particolare alle donne, alle mamme e ai bambini. Offro consulenze psicologiche integrate con il lavoro corporeo tra cui mindfulness, tecniche di respirazione, tecniche di rilassamento e meditazione; affianco le famiglie promuovendo percorsi di mindful parenting per sviluppare una genitorialità consapevole, propongo l’insegnamento della mindfulness ai più piccoli. 

Insieme a Laura ho fondato Laboratorio di equilibri, coronamento di un sogno nato ai tempi dell’università, studio di psicologia, spazio e luogo di incontro, confronto, ascolto e parola, nel quale vogliamo che le donne si sentano libere di esprimersi e di sperimentarsi nella propria autenticità

FORMAZIONE

  • Master di II Livello in "Mindfulness e pratiche non convenzionali di ascolto e sostegno in psicologia clinica e Psicologia della salute", Università degli Studi di Padova

  • Laurea Magistrale in Psicologia Clinico Dinamica, Università degli Studi di Padova

  • Laurea triennale in scienze psicologiche della personalità e delle relazioni interpersonali, Università degli Studi di Padova

ALTRE SPECIALIZZAZIONI

  • Iscrizione Albo Italiano Mindfulness

  • Mindfulness e perinatalità

  • Master breve in Psicologia Perinatale

  • Psicologia Perinatale: Protocollo per la promozione della salute e la prevenzione dei disagi

  • Training Mindfulness per bambini e adolescenti con protocollo MindUP™ (SEL)

  • Lo Sportello di Ascolto a Scuola

  • L'insonnia in gravidanza

  • La pratica clinica della Terapia a Seduta Singola (TSS)

CONTATTI

Telefono +39 3333925551

Email chiara.albanese.psy@gmail.com

Iscrizione Albo Psicologi Veneto n° 8836, sezione Albo A

P.IVA 04619610274

contatti chiara

TORNA A

CHI SIAMO

bottom of page